Vai ai contenuti

Menu principale:

Alimentatore Apple IIe

8 Bit > Apple
ATTENZIONE

Di seguito viene illustrato come adattare un alimentatore per APPLE IIe dalla tensione di 110V-AC (USA) a 220V-AC(EU).

RICORDIAMOCI CHE STIAMO LAVORANDO CON 220V, QUINDI ACCERTATEVI CHE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE NON SIA CONNESSO, TUTTE LE OPERAZIONI VANNO FATTE SENZA ALIMENTAZIONE SUL CIRCUITO DA MODIFICARE.

AVVERTENZA
NON MI ASSUMO NESSUNA COLPA O DANNO CAUSATO/A DALL’IMPLEMENTAZIONE DELLE MODIFICHE A VOI E AL VOSTRO HARDWARE

COPYRIGHT Tutti i marchi ed i nomi citati sono dei rispettivi propretari.


PERICOLO
Tutti i test e le modifiche che eseguirete sono a vostro rischio e pericolo. Anche se la maggior parte delle cose sono state provate dallo scrivente, senza problemi non è detto che voi abbiate gli stessi risultati, quindi agite sempre con coscienza e con ordine.


MODIFICA


Accertatevi che il vostro alimentatore sia il modello AA11040-B, questo alimentatore è (quasi) uguale sia per gli usa che per l’europa. In effeti, per effettuare la modifica occore solo una tronchesina per recidere il ponte che sostiutisce il deviatore cambio tensione 110/220.

Gurdando lo schema, il cambio tensione viene indicato sul contenitore metallico, in realta questo non esiste, è stato sostituito con un ponte effettuato con un pezzo di filo elettrico (di solito di colore nero).

Dalle foto e dallo schema non dovrebbe essere difficile individuare il filo da tagliare, sullo stampato dove e saldato il filo vi è la scritta 115V.

Vista del circuito di alimentazione fuori dal contenitore Vista della modifica eseguita sul mio alimentatore: rimozione del ponte sui 115V e sostituzione del molex femmina con un altro connettore per alimentare il mio APPLE Iie (clone) (KIT di NUOVA ELETTRONICA: LX780).

Sulla SX abbiamo il monitor la piastra madre e l’alimentatore.
Sulla DX abbiamo aggiunto controller floppy , scheda porta parallela per la stampante e Lettore Floppy; come si vede dalla foto dopo averlo acceso tutto funziona regolarmente sul tester potete leggere la tensione applicata all’alimentatore Le due frecce indicano dove è collegato il ponte dei 115V il fusibile va sostituito con uno adatto per la tensione dei 220V.


Torna ai contenuti | Torna al menu